A che Gioco Giochiamo?

20 giugno 2018

A Che Gioco Giochiamo? Gioco d’ azzardo, più conosci meno rischi -Piazza De Franchis, Barra -Piazza Aprea, Ponticelli -Piazza Pacicchelli, San Giovanni a Teduccio, ospiteranno la campagna “ A che gioco giochiamo”, per sensibilizzare la cittadinanza sui rischi derivanti dal gioco d’ azzardo, tale progetto informativo, è atto a creare un substrato di consapevolezza , che coinvolge: Polo per il Gioco d’Azzardo Area Est (Centro Diurno Lilliput - UOC dipendenze ASL NA 1 Centro), il Comune di Napoli VI Municipalità, Gesco Gruppo Imprese Sociali, Era Cooperativa Sociale, Federconsumatori Napoli, Arcobaleno Associazione Culturale Onlus, Terra e libertà Cooperativa Sociale, TERRADICONFINE Associazione di volontariato, Caritas IX Decanato, Libera contro le mafie Ponticelli, CAD (Centro Ascolto Dipendenze) della Caritas Diocesana di Napoli. Tra le iniziative della campagna di sensibilizzazione “ A che gioco Giochiamo”,vi sarà Animazione di Strada a cura di “Terra di Confine” (Associazione di Volontariato), e “ Terra&Libertà” (Coop Sociale), inoltre saranno montati alcuni gazebo, con mostra interattiva sul tema della campagna “A che gioco Giochiamo”. Il gioco d’ azzardo patologico è un problema di salute pubblica che interessa non solo il giocatore e la famiglia, ma l’ intera comunità, pertanto il lavoro di rete rappresenta buna strategia necessaria sia per la complessità dei bisogni delle persone, sia per la maggiore efficacia terapeutica, derivante dalla sinergia tra servizi formali e punti informali del territorio. E’ prevista anche la realizzazione di eventi, per illustrare i rischi correlati al gioco d’ azzardo patologico, ed i servizi di cura e di riabilitazione presenti sul territorio.

L'evento dedicato al Natale svoltosi all' Orto Sociale Ponticelli domenica 17 dicembre 2017. E' stata rappresentata la natività, con abiti di scena e musica dal vivo. Ad allietare la serata anche delle ottime frittelle offerte ai numerosi ospiti.

Incontra le principali realtà che si occupano di agricoltura urbana sul territorio, scopri le tecniche di autoproduzione del miele e assaggia il miele dei Friarielli Ribelli. Una piccola tavola rotonda vedrà intervenire: i padroni di casa, l'Orto Sociale Ponticelli; l’associazione Fuori dal Seminato; l’Associazione Più ORTI in CIttà; il progetto GardeNet; i Friarielli Ribelli. I cittadini, le associazioni e tutte le realtà che si occupano o si interessano di agricoltura urbana e sociale sono invitati a partecipare. Dopo il momento di scambio e condivisione delle esperienze, coordinato da Marina Ferrara, si passerà al laboratorio pratico, che prevede, arnie alla mano, una presentazione delle tecniche di base per l’avvio di un’esperienza di apicoltura urbana negli orti. Le arnie rappresentano un’irrinunciabile opportunità non solo per autoprodurre miele sostenibile, ma anche per tutelare le api e in questo modo custodire la biodiversità e accrescere la produzione negli orti. Coordina Laura Gioia. Segue una degustazione di mieli sostenibili autoprodotti dai Friarielli Ribelli su pane artigianale prodotto con lievito madre. Il laboratorio è aperto sia ai bambini che agli adulti. E’ sufficiente iscriversi inviando un e-mail ​ a segreteria@moviemmece.it indicando il laboratorio di interesse, nome, cognome, data di nascita, recapito telefonico e e-mail del/la partecipante. Come tutte le attività del Festival la partecipazione al laboratorio è gratuita.

Seminare Arte

14 settembre 2017

Il 15/16/17 Settembre 2017 si terrà presso il Parco “F. De Filippo” via Malibran 80147 Napoli la manifestazione “Seminare ARTE” organizzata dal Centro “Lilliput” ASL NA Centro 1 U.O.C. Dipendenze del DSB 32 – ERA Coop. Sociale e la rete dell’Orto Sociale Urbano di Ponticelli in collaborazione con il Comune di Napoli Assessorato al Verde e alla Qualità della Vita. “Seminare ARTE” vuole lanciare dei semi culturali promuovendo l’espressione di artisti del territorio, ponendosi come obbiettivo di continuare a promuovere e diffondere la progettualità e la metodologia delle buone pratiche sociali anche attraverso un orto sociale urbano.

Natale all'Orto 2016

13 dicembre 2016

Da lunedì 7 novembre a mercoledì 16 novembre 2016 si terrà un Workshop e Seminario Internazionale dedicato all'autocostruzione per sistemi di gestioni delle acque con materiali di riciclo. Questa iniziativa avrà come protagoniste diverse realtà della zona Est di Napoli tra le quali il nostro Orto Sociale. Organizzato da: Dipartimento di Architettura Università Federico II, Habitat Unit - Berlino, MASE - Cile, REMIDA, Orto Sociale Urbano di Ponticelli, archintorno, Centro Sociale Casamia E.Nitti Patrocinato dall'Ordine degli Architetti di Napoli

Il Giardino dei Sensi

20 giugno 2016

Coltiviamo la Legalità

4 aprile 2016

Giovedì 14 aprile 2016 dalle 9.30 alle 12.30 presso l’Orto Sociale Urbano di Ponticelli, all'interno del Parco Fratelli De Filippo, in via Malibran, si terrà l’iniziativa “Coltiviamo la legalità”. L’evento è promosso dal Centro Diurno Lilliput dell’Unità Operativa Complessa Dipendenze dell’Asl Napoli 1 Centro (DSB 32) gestito dalla cooperativa sociale Era, del gruppo Gesco, e si svolge con il patrocinio degli assessorati allo Sport e all’agricoltura urbana, all’Ambiente, ai Giovani e al Welfare del Comune di Napoli. Tra gli scopi anche quello di ampliare la rete territoriale - già formata da vari soggetti istituzionali e associazioni radicate a Ponticelli per coinvolgerla in azioni concrete di recupero e riqualificazione degli spazi verdi, nell’ottica di “seminare per nutrire un territorio” come la periferia est di Napoli da sempre definitiva “deserto culturale e sociale”. Per maggiori informazioni e adesioni: www.ortosociale.ponticelli.onweb.it ortosocialeponticelli@gmail.com 0812543916 3453702356


Crea il tuo sito Gratis, Facile e Professionale!
www.onweb.it

La Mia Rete Sociale

 

  • Comune di Napoli
  • Assessorato all’Ambiente Comune di Napoli
  • Presidente VI Municipalità Comune di Napoli
  • Direttore U.O.C. Dipendenze ASL NA1
  • Centro Diurno Lilliput ASL NA1 DSB 32
  • Cooperativa Sociale Era
  • Istituto Scolastico Archimede
  • Istituto Scolastico Calamandrei
  • Istituto Scolastico. Sannino / Petriccione
  • Istituto 48° Circolo  Madre Claudia Russo
  • Chiesa Santi Pietro e Paolo, Ponticelli
  • Chiesa S.mo Rosario Maria delle Grazie del Felaco, Ponticelli
  • Emergency
  • Libera
  • Associazione Culturale “Arteteca”
  • Associazione Culturale “Pax Cultura”
  • Associazione Promozione Sociale ReMida
  • Associazione  Culturale Arcobaleno
  • Associazione Ardea
  • Comitato Cittadino
  • Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati